Un ambiente su misura.
Separato da quello degli adulti, abbiamo progettato un nuovo studio di odontoiatria infantile interamente dedicato ai bambini, in modo da creare un ambiente in cui possano sentirsi e muoversi a loro agio.
In studio opera un team affiatato, formato da dottori e dottoresse specialisti in Ortodonzia, Igiene Dentale e Pedodonzia, così da poter seguire i vostri figli in modo continuativo e assicurare loro tutte le cure di cui hanno bisogno, dai 3 fino ai 14 anni.
L’ortodonzista controlla che non vi siano problemi di occlusione o di allineamento delle arcate dentarie, derivati anche da abitudini viziate (uso prolungato del ciuccio, succhiamento del pollice, deglutizione atipica ecc.). Tiene sotto controllo la nascita dei denti permanenti e la loro crescita nella giusta posizione.
L’igienista si occupa di prevenzione delle carie grazie alle applicazioni di fluoro; insegna ai bambini le giuste tecniche di spazzolamento; controlla la pulizia del cavo orale per evitare che i batteri creino problemi gengivali (infiammazioni, infezioni) e/o carie; dà consigli per mantenere anche a casa una corretta igiene orale.
Il pedodonzista si occupa di controllare la salute dei denti da latte che, essendo più piccoli e delicati, sono molto esposti al rischio della carie. Mantenere sani questi denti fino al momento della loro permuta fisiologica è importantissimo. Eventuali carie trascurate, oltre a provocare molto dolore, possono causare anche complicanze infettive (come le pulpiti), che talvolta arrivano addirittura a compromettere il germe del dente permanente. Perdere prematuramente i denti da latte, inoltre, può comportare problemi funzionali, causando lo spostamento dei denti adiacenti e alterando la masticazione, la deglutizione e la fonazione.