Bambini

Un ambiente su misura.

Separato da quello degli adulti, abbiamo progettato un nuovo studio di odontoiatria infantile interamente dedicato ai bambini, in modo da creare un ambiente in cui possano sentirsi e muoversi a loro agio.

In studio opera un team affiatato, formato da dottori e dottoresse specialisti in Ortodonzia, Igiene Dentale e Pedodonzia, così da poter seguire i vostri figli in modo continuativo e assicurare loro tutte le cure di cui hanno bisogno, dai 3 fino ai 14 anni.

L’ortodonzista controlla che non vi siano problemi di occlusione o di allineamento delle arcate dentarie, derivati anche da abitudini viziate (uso prolungato del ciuccio, succhiamento del pollice, deglutizione atipica ecc.). Tiene sotto controllo la nascita dei denti permanenti e la loro crescita nella giusta posizione.

L’igienista si occupa di prevenzione delle carie grazie alle applicazioni di fluoro; insegna ai bambini le giuste tecniche di spazzolamento; controlla la pulizia del cavo orale per evitare che i batteri creino problemi gengivali (infiammazioni, infezioni) e/o carie; dà consigli per mantenere anche a casa una corretta igiene orale.

Il pedodonzista si occupa di controllare la salute dei denti da latte che, essendo più piccoli e delicati, sono molto esposti al rischio della carie. Mantenere sani questi denti fino al momento della loro permuta fisiologica è importantissimo. Eventuali carie trascurate, oltre a provocare molto dolore, possono causare anche complicanze infettive (come le pulpiti), che talvolta arrivano addirittura a compromettere il germe del dente permanente. Perdere prematuramente i denti da latte, inoltre, può comportare problemi funzionali, causando lo spostamento dei denti adiacenti e alterando la masticazione, la deglutizione e la fonazione.

Studio Favatà Savio
Studio Favatà Savio

Una visita urgente dal pedodontista è fondamentale anche in caso di traumi dentali (che interessano fino al 30% della popolazione infantile), per effettuare una diagnosi corretta ed eseguire tempestivamente le terapie necessarie.

Menu